top of page

melody trap

MELODY TRAP qualche info

Melody Trap è un nuovo genere musicale creato da Stirpe42 insieme al produttore Simone Pata, in arte Jim. Si tratta di un mix che nasce dall’hip-hop e si mescola alla trap per dare ai testi un’accezione più melodica e futuristica.

 

Melody Trap nasce dalla crescita musicale di Danno42, che dalla composizione di testi solo ed esclusivamente rap, si trova, ad un certo punto della sua vita, a voler dare qualcosa in più alle parole e quindi, ad unire il rap a delle specifiche e particolari melodie.

 

L’incontro con Raggio42 e la scoperta della sua voce sono stati determinanti per dare forma allo stile musicale Melody Trap.

Le canzoni di genere trap prevedono già sezioni che suonano più pop, ma la Melody Trap ne costituisce una variante perchè ha la peculiarità di racchiudere melodie, armonie e testi più soft, semplici e significativi. Oltre ai suoni, la differenza sostanziale sta nei testi.

 

I testi della trap melodica, infatti, non parlano di droga, spaccio, vita di strada, criminalità, disagio o sesso, né di soldi e lusso ostentati quali simboli di fama e successo, come le tipiche canzoni trap. Nella Melody Trap le canzoni sono piene di significato emozionale, senza filtro e sincere, ispirate alle vicende quotidiane.

 

Il concept alla base del progetto musicale è la vita vera, con tutte le sfaccettature che questa offre: amore, rabbia, battaglie quotidiane, amicizie. Attraverso i loro testi, Danno42 e Raggio42 raccontano le esperienze di due giovani artisti che vivono tra Italia e Germania nelle quali, chiunque le ascolta, può ritrovarsi.

 

Il primo singolo ad essere pubblicato, il 1 febbraio 2021, è Vada come Vada. Il brano è molto importante per Danno42 perché rappresenta un nuovo inizio in un periodo buio della sua vita.

About Simone Pata - Jim

Pata Simone, in arte Jim, nato a Nicosia (En) il 10/10/1996, residente a Milano (MI)

Si approccia al mondo della musica all'età di 8 anni, dedicandosi allo studio di teoria musicale e chitarra classica.

All'età di 10 anni, si avvicina al mondo della scrittura quasi per gioco, ma si accorge, dopo qualche anno, che in realtà sta per nascere in lui una forte passione.

Sente subito il bisogno di andare oltre, inizia lo studio della tromba ed in seguito quello del pianoforte. Quest'ultimo gli dà l'input per provare ad arrangiare i suoi brani.

All'età di14 anni decide di prendere lezioni di canto e migliora la sua tecnica vocale. Esce il suo primo EP "Sorriderò" all'età di 16 anni, scritto e composto da lui.

Nel 2014, casualmente, inizia a comporre basi e produrre canzoni anche ad altri artisti. Da qui nasce la voglia di conoscere meglio il mondo del suono, così decide di intraprendere un percorso di studi per tecnici audio.

Le esibizioni, i festival a livello locale, nazionale ed internazionale con ottimi risultati ottenuti, non fanno che aumentare la voglia di continuare a crescere. Da qui inizia il progetto dell'album "La vita secondo Jim" rilasciato poi in forma fisica e digitale il 17/09/2019.

Infine, decide di trasferirsi a Milano nel 2020, dove insieme ad altri colleghi, fonda "Sona Studio Music", uno studio di produzione musicale (attualmente attivo), stabilito nell'importante struttura "Bluescore Studio" in via Sannio 4. Accumula così numerose esperienze come fonico, produttore musicale e sound designer.

Simone Pata in arte Jim, Produttore di Stirpe42
Jim

Un po' di noi...

bottom of page